Una fantastica edizione del 1978 che avevo dimenticato di avere in libreria. Questo libro è come un corso di lezioni che introducono i lettori alla psicoanalisi, impostato come se ci fosse un pubblico, con un’impronta di dialogo e un atteggiamento aperto alla discussione.
Come scritto anche nell’introduzione, è universalmente riconosciuto che questo libro sia la migliore Introduzione alla psicoanalisi e che sia anche l’unico libro in cui Freud stesso affronta l’argomento sotto tutti gli aspetti. La definizione che Freud diede nel 1922 di psicoanalisi ci dice che:
” Psicoanalisi è il nome: 1) di un procedimento per l’indagine di processi psichici cui altrimenti sarebbe pressoché impossibile accedere; 2) di un metodo terapeutico basato su tale indagine per il trattamento dei disturbi nevrotici; 3) di una serie di conoscenze psicologiche acquisite per questa via che gradualmente si assommano e convergono in una nuova disciplina scientifica. “
Questa era una nuova edizione, rivista e corretta, della” Introduzione alla psicanalisi” del 1969 delle sue successive ristampe.
Anna Lorenzini.