Qual’è il Principio di tutte le cose?…la Verità non esiste … la Verità esiste, ma è una ricerca infinita e l’uomo è un essere sociale … la Verità è relativa…la Verità è solo quella divina…no, l’uomo la può raggiungere con la ragione a differenza degli animali. E se pensa, significa che esiste. Ma cos’ è il soggetto? E l’oggetto della sua ricerca, esiste davvero? Quale è la relazione tra soggetto e oggetto?
Secoli e secoli di Filosofia, Pedagogia, Antropologia, Sociologia, etc… nelle suddette poche domande fondamentali della Vita.
E più passa il tempo Oggi, più le domande si fanno pressanti, perché nella contemporaneità esse hanno forme diverse forse, ma l’uomo ancora non riesce a trovare la sua vera dimensione…o forse non l’avrà mai.
Quanta verità nella frase latina “De gustibus non disputandum est” ( “sui gusti di ciascuno non si deve discutere”) sempre fonte di orgoglio e di difesa delle proprie preferenze o opinioni. Ma quanta aridità nella mancanza di confronto, al contrario del processo di arricchimento interiormente dalle scoperte o dalle idee altrui senza venire meno alla propria identità, nel rispetto reciproco.
Ecco la nascita della mia idea di interscambio interdisciplinare nel mio personale profilo Instagram @educazioneinrete del 2019. E non solo multi-disciplinare, ma interpersonale. Se siamo tutti collegati come accenna la fisica quantistica, allora anche tutta la realtà può essere compresa grazie al continuo rapporto interconnesso delle persone e delle materie di studio che cercano le cause o le diverse sfaccettature dei problemi dell’uomo. Ognuna con la propria specificità, linguaggio particolare, ratio interna. Eppure aperte in osmosi con le altre.
Da questi principi nasce insieme per caso, o forse non per caso, la collaborazione con Anna Lorenzini e il suo profilo @l.a.filosofia, che condivide a pieno questo mio approccio nelle sue volontà ben espresse nel suo articolo sulla nascita del gruppo Simposio2021. Soprattutto entrambe sognavamo e volevamo che tutto il Sapere non fosse fine a se stesso, ma motivo di riflessione con la realtà di ogni giorno. Per tutto il mese di Dicembre 2021 fino alla Epifania 2022, il Calendario dell’Archè sui nostri reciproci profili Instagram ha voluto illuminare ogni giorno le menti grazie ai nostri studi e alle nostre competenze, senza nessuna pretesa di veridicità, ma con il fine di confronto e di stimolo per noi e per tutti nella rete dei social network.
Anche l’ Arte ne fa parte. E così il gruppo si è arricchito grazie a quella della Scrittura, veicolo di messaggi personali e personalizzati di Fabio Valerio con la sua pagina @erofabioalbivio. La libertà di espressione nel suo significato più alto è diventato per questo meraviglioso trio di intellettuali un valore intrinseco da perseguire, insieme alla volontà di sostenere e stimolare il senso critico in ciascuna persona, noi compresi, e di poterlo coltivare nelle diverse situazioni del grande contenitore chiamato Vita. Ma non solo. La condivisione penso sia la caratteristica principale della nostra unione che si rafforza ogni giorno di più. E aggiungerei anche una condivisione reale e autentica del nostro essere, senza filtri o mistificazioni. Anche con gioia abbiamo accolto Elisabetta De Michele di @Parol_i_a che unendosi a noi, sarà una scoperta continua nelle sue peculiarità.
Una delle immagini più belle del passato ci è venuta in mente per dare un nome al nostro gruppo sono i circoli piacevoli di convivi in cui l’espressione “in vino Veritas” poteva rappresentare bene il valore del dialogo tra i partecipanti. Il bellissimo dialogo del Simposio di Platone ci ha ispirato immediatamente.
Si inspira e si espira in un respiro completo: esso non esisterebbe, se entrambi i momenti non avvenissero correttamente nell’organismo.
Probabilmente il primo atto riguarda le nostre intuizioni, la seconda parte invece i nostri articoli condivisi su questo sito.
Ringrazio Anna, Fabio ed Elisabetta di cuore: per questa meravigliosa avventura che ci porterà lontano, ma sempre vicini e per mano accompagnati…
“Il mondo ha bisogno di persone felici, piuttosto che motivi per non esserlo” ( Chiara Brasacchio)
Bellissimo articolo! Complimenti Chiara, sei un’animo limpido 🙂
Grazie Chiara, realizzeremo bei progetti insieme.