Il Grande Scisma, per i latini Scisma d’Oriente, al contrario per i calcedonesi Scisma Latino, fu la prima grande divisione della Chiesa Cristiana, essa avvenne ufficialmente nel 1054 ma le radici di tale divorzio sono ben più radicate nel tempo, andiamo ad analizzarle:
Innanzitutto il Vescovo di Roma, ovvero il Papa, uno dei cinque componenti della Pentarchia, gli atri quattro erano i Patriarchi di Costantinopoli, Antiochia, Alessandria e Gerusalemme,si vantava di avere un’autorità superiore rispetto agli altri quattro patriarchi, in quanto diretto erede di Pietro, mentre i calcedonesi rivendicavano il fatto che la chiesa dei primi secoli era di tradizione greca e parlava in lingua greca, quindi erano loro i continuatori della cristianità. Riconoscevano al Papa solo una autorità scritturale, ma poi intendevano una Chiesa conciliare, allo stile paolino, e non alla princeps romano come effettivamente era diventata l’autorità papale. Inoltre il fatto che l’impero, prima della caduta di quello d’Occidente, fosse appunto diviso tra codesto appunto e quello d’Oriente, dove in uno si parlava latino e nell’altro il greco non facilitava l’unione liturgica della Chiesa.
L’altra disputa, di ambito trinitario e apparentemente meno “politica” concerneva l’aggiunta del Filioque nel Credo niceno, avvenuta in ambito latino. Esistevano inoltre altre cause, meno significative, fra le quali talune variazioni di certi riti liturgici (questione dell’uso del pane azzimo durante l’eucaristia, il matrimonio dei preti, la confermazione dei battezzati riservata soltanto al vescovo, ecc.). Ma anche e soprattutto ragioni politiche (alleanza papale con Franchi e Normanni) e rivendicazioni conflittuali di giurisdizione (nel sud Italia, nei Balcani e nell’area slava).
Ma cosa è il Filioque? Una cosa molto importante! Nel credo niceno costantinopolitano i Cattolici citano che lo Spirito Santo discende appunto dal Padre e dal figlio in latino Filioque. Questo cambiamento è stato fatto in maniera unilaterale dalla Chiesa latina, i calcedonesi, oggi Ortodossi, sono per il Monoque, ovvero come l’originale simbolo di credo niceno costantinopolitano, ovvero che lo Spirto Santo procede solo dal Padre e non dal padre e dal figlio.
Vi ho elencato le caratteristiche principali della frattura, in realtà c’era già stato quasi 600 anni prima il monofisismo, il difisismo, insomma tutte dottrine, orientali, che facevano capire che nonostante la Chiesa rantolando riusciva ad ritrovare unità tramite i Concili questo scisma sarebbe prima o poi avvenuto. In base ai vari eventi e a questi due più importanti, dopo aspre discussioni Papa Leone IX nel 1054 decise di Scomunicare il Patriarca Michele I Cerulario Patriarca di Costantinopoli, ma ovviamente a sua volta costui d’accordo con gli altri tre patriarchi, lanciò un Anatema contro il Papa, si ha l’ufficiale e finora mai risanata scissione tra Chiesa Cattolica e Chiesa Ortodossa.
Sono dovuto essere sintetico, appena ho tempo proporrò magari un articolo che descriva nei dettagli lo Scisma magari a tappe, perché lo strappo attraversa praticamente 700 – 800 anni di storia prima di divenire definitivo, spero comunque che l’articolo vi sia piaciuto.